Milano colpita da un violento nubifragio: bomba d’acqua e grandine, chiusi parchi e cimiteri

admin

Una violenta ondata di maltempo ha colpito Milano tra pioggia, vento forte e grandine. Scattano le misure di emergenza: parchi cittadini chiusi, attivate vasche e barriere mobili per contenere i fiumi.

Milano, domenica 6 luglio 2025 – Nelle ultime ore un forte temporale si è abbattuto su Milano, colpendo in particolare la zona nord-ovest e poi estendendosi al centro della città. In alcune zone sono caduti grandi chicchi di grandine, accompagnati da raffiche di vento e pioggia.

Il membro del Consiglio di Protezione Civile Marco Granelli ha confermato che a Como, Cantù, Erba e Lecco sono caduti tra i 20 e i 30 mm di pioggia e il sistema di protezione civile è entrato in funzione: il bacino di Seveso è stato svuotato per poter accogliere nuove ondate di piena, mentre a Ponte Lambro, in via Vittorini, sono state installate barriere mobili per proteggere le abitazioni.

Stato di allerta e misure di sicurezza

Il Centro Funzionale Regionale della Lombardia ha dichiarato allerta arancione per temporali fino alle 6 di lunedì mattina e allerta gialla per rischio idrogeologico. I fiumi, come il Seveso e il Lambro, sono costantemente monitorati.

Nel frattempo, il centro operativo locale ha deciso di chiudere i parchi recintati per l’intera giornata. Se le condizioni meteorologiche miglioreranno, potranno essere parzialmente riaperti. Anche il cimitero comunale sarà chiuso in anticipo nel pomeriggio.

Raccomandazioni per i residenti

Le autorità invitano i residenti a prestare particolare attenzione, soprattutto nelle zone a rischio di inondazioni, nei passaggi sotterranei, vicino agli alberi, alle impalcature e alle strutture temporanee, come i bar all’aperto o i tendoni.

Si raccomanda inoltre di:

  • Fissare saldamente gli oggetti sui balconi e sulle terrazze
  • Evitare i parchi e i giardini, anche se non recintati
  • Evitare viaggi non necessari durante l’allerta

Previsioni: forti piogge previste anche per lunedì

Secondo 3B Meteo, oggi sono previsti fino a 35 mm di pioggia, con temperature massime di 31 °C e minime di 20 °C. Il vento sarà debole, variabile da nord-est a est.

Lunedì 7 luglio sarà una giornata instabile, con nuvole in aumento e piogge previste in serata, soprattutto nelle pianure occidentali e nelle Prealpi orientali.

🔗 Fonte ufficiale: MilanoToday – Tempesta a Milano, parchi chiusi e allerta meteo

Leave a Comment